Comando generale astratto Ovvero Filobus nella comasca

Ieri sera c’è stata la tanto attesa presentazione della nuova religione fondata da Carla Gozzi, la tipa del pluripremiato tv-show “Ma come ti vesti?!”.

Immagine

Mi è stato quindi chiesto dal mio datore di lavoro di prendervi parte, per scrivere un pezzo sull’evento; ma sarei comunque andato vista la profonda amicizia che mi lega alla Carla.

Inutile dirlo, partecipazione in massa e parterre de roi hanno affollato la sala comunale di Vertemate Con Minoprio in provincia di Como (Galles), fin dalle prime ore delle 18.15.

Giusto per farvi assaporare un po’ dell’eccezionalità degli astanti vi sparo li due nomi.

C’era Bon Jovi e signora, che ha anche intrattenuto il pubblico facendo una struggente chitarra e voce del suo più grande successo “In ginocchio da te”. C’era Giacomo Celantano, figlio di Adriano, che attualmente fa il controllore sul Milano-Brescia. C’era Shiro Takiki, di Mila e Shiro, con sua moglie Nami Hayase. C’era Paolo Bargiggia della redazione di SportMediaset. C’era ovviamente il collega di “Ma come ti vesti?!” Enzo Miccio con il suo compagno Sylvester Stallone. C’era anche il capo supremo di questo blog, la sempre giovane dott.ssa Elena Sapio. E credetemi questa è solo una piccola percentuale dei tanti e tanti vips accorsi.

Ammetto di aver avuto qualche difficoltà per arrivare al luogo destinato all’evento, dato che la casa comunale di Vertemate Con Minoprio non è dotata di una pista di atterraggio sufficientemente lunga per il mio jet. Quindi ho dovuto ripiegare adottando il buffo mezzo di trasporto conosciuto come filobus. Questo filobus è davvero bizzarro, sapete? E’ un bus all’apparenza normale, con le ruote e l’autista e i posti in piedi e i posti a sedere e gli extracomunitari dentro, però è attaccato a dei fili come i tram o i treni. Che trovata singolare!

Immagine

Comunque una volta arrivato a destinazione ed essermi intrattenuto con le diverse personalità presenti, ho assisto con umore più che positivo alla conferenza di presentazione.

Carla ha innanzitutto salutato e ringraziato i partecipanti con la sua solita classe ed eleganza (anche se ad onor di cronaca debbo riportarvi che ad un certo punto gli è scappata una scorreggia di quelle un po’ rumorose). E sempre con la solita classe ed eleganza ha cominciato a spiegare di cosa si tratta questa nuova religione.

Cito quello che per me è il passo fondamentale dell’incontro:

Non mi sembra il caso adesso di ammorbarvi sulla struttura, le implicazioni etiche, le credenze, la didattica e le altre scemate solite in ogni religione degna di questo nome. Questa è uguale a tutte le altre. Per far presto vi dico: prendete tutte le religioni monoteistiche già esistenti, quelle che fanno più danni insomma, fatene un mash-up, date il nome che vi pare al tizio che sta al comando (io propongo Pippo, poi fate voi…) e non rompete troppo le balle con i dettagli che tanto sono superflui e poco credibili a prescindere. L’attenzione va invece concentrata sul vero aspetto innovativo di questa religione: i soldi. Che entreranno direttamente nelle mie tasche, senza giri e raggiri, senza enti di passaggio o ramificazioni di dubbio gusto. Oh ma sapete quanti soldi si riesce a tirar su?! Ma è una cosa pazzesca! E’ un gran business ve lo dico. Dai che mi devo comprare il Lamborghini. Diventatene seguaci, orsù!

Standing ovation, applausi a scena aperta, grida di giubilo. Tutta la sala, al termine di queste parole, con ancora le lacrime agli occhi, si è stretta in un abbraccio collettivo, con la consapevolezza di aver trovato qualcosa in cui credere davvero, con una guida che si veste molto bene, e la speranza di un futuro migliore. Sono stati dei momenti estasianti e non nascondo che il mio ateismo adesso vacilla.

Yuri “Pilota di Jet” Bisestyle

Lascia un commento